La nostra responsabilità ambientale

L’attenzione, il rispetto e la gestione responsabile delle tematiche ambientali sono una nostra priorità. Il mondo che ci piace e a cui noi aspiriamo è quello in cui tutti si impegnano per creare un futuro migliore, salvaguardando le risorse del pianeta e preservando l’ambiente. 
L’emergenza climatica ci richiede di intensificare il nostro impegno verso la riduzione delle emissioni di gas ad effetto serra e di contribuire a limitare il cambiamento climatico. 
Noi vogliamo dare il nostro contributo, attraverso progetti che guardano al futuro e all’ambiente. Questa è la filosofia che guida le nostre decisioni e che ci consente di destinare energie ed investimenti per crescere in modo sostenibile.

I nostri passi

Un percorso sostenibile lungo 15 anni

Da 15 anni, ogni giorno ci impegniamo per migliorare e innovare i nostri processi al fine di ridurre l’impatto ambientale sul pianeta.
Per questo abbiamo dato vita a diversi progetti, adottando un approccio sempre più attento alla sostenibilità e alla riduzione della Carbon Footprint dei nostri processi e prodotti con l’obiettivo, entro il 2027, di produrre un libro interamente con CO2 compensata.
Ci siamo ispirati a diverse iniziative provenienti dal contesto internazionale, tra cui l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, che ha stabilito gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG – Sustainable Development Goals) da raggiungere entro il 2030.
I continui investimenti nell’innovazione tecnologica volti a migliorare i nostri processi rendono l’intero ciclo produttivo sempre più sostenibile in termini di emissioni di CO2, acquisizione di materie prime e consumo energetico. A sottolineare ciò, è il fatto che, dal 2012, il 100% dell’energia che utilizziamo deriva da fonti rinnovabili.

L'anno 2021

Di seguito sono riportate le tonnellate di CO2 equivalente risparmiate nell’anno 2021 grazie all’utilizzo di energia elettrica da fonti rinnovabili, all’installazione di pannelli fotovoltaici nella sede di Verona, all’utilizzo di auto GPL come mezzi aziendali e all’uso di inchiostri vegetali.

Acquisto energia elettrica 100% rinnovabili

0 ton CO2
RISPARMIATI

Energia dai nostri pannelli solari

0 ton CO2
RISPARMIATI

Auto GPL

0 ton CO2
RISPARMIATI

Inchiostri

0 ton CO2
RISPARMIATI

Obiettivi ONU

L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU. Essa ingloba 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile – Sustainable Development Goals, SDGs – in un grande programma d’azione per un totale di 169 ‘target’ o traguardi. L’avvio ufficiale degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile ha coinciso con l’inizio del 2016, guidando il mondo sulla strada da percorrere nell’arco dei prossimi 15 anni: i Paesi, infatti, si sono impegnati a raggiungerli entro il 2030.